Premi e riconoscimenti conferiti a componenti della nostra comunità universitaria

Il 18 novembre 2016, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Associazione Italiana del Libro e l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale hanno assegnato il Premio Nazionale Di Divulgazione Scientifica 2016 ad Antonio Pio Piazzolla, studente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nato a Foggia il 10/02/1992, studente di Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e tirocinante in giornalismo, scrive per Close-up Engineering (un network dedicato all’ingegneria, alla scienza e alle innovazioni tecnologiche), “Le Stelle” (rivista di cultura astronomica fondata da Margherita Hack), BBC Scienze (Edizione Italiana di BBC Science), l’Espresso, The Huffington Post e di recente ha avviato una collaborazione con il quotidiano “Il Messaggero”.
Piazzolla è stato tra i primi in Italia a dedicarsi alla missione New Horizons della NASA (con la quale conserva ottimi rapporti), ha intervistato Alan Stern (astronomo NASA e Principal Investigator della missione New Horizons), Cristina Dalle Ore (P.I. NASA – New Horizons), gli astronauti Umberto Guidoni e Maurizio Cheli (volando con quest’ultimo a bordo di un prototipo ultra-leggero), Sofia Corradi, la docente italiana che inventò il programma Erasmus, Amalia Ercoli- Finzi, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aerospaziale e massima esperta in forza all’Agenzia Spaziale Europea, il virologo e divulgatore Prof.
Roberto Burioni dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, gli artisti Fausto Leali e Steve Vai e gli scienziati del CERN di Ginevra.