Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è stato istituito nel 2013 ed è organizzato annualmente dall’Associazione Italiana del Libro in memoria del suo ideatore, Giancarlo Dosi, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica; affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società; favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica; contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria. Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l’innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l’internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale e fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.
BPER Banca sostiene il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, in linea con i suoi valori storici di attenzione per il sociale e la cultura. Fondata nel 1867 come Banca Popolare di Modena, oggi è il terzo gruppo bancario in Italia, con oltre 20.000 dipendenti e 1.650 filiali, servendo più di 5 milioni di clienti. La banca opera in vari settori, inclusi corporate banking e wealth management, e offre servizi integrati con criteri ESG per promuovere la sostenibilità. BPER si impegna a fornire un’esperienza bancaria semplice e multicanale, basata su competenza e trasparenza. Inoltre, sostiene iniziative culturali, artistiche e sportive, contribuendo a un impatto positivo per le comunità e le future generazioni. Il centro di esposizione permanente “La Galleria” è espressione del patrimonio artistico della banca e della volontà a renderlo aperto e fruibile nell’ottica di una promozione della cultura quale valore fondante per la società.
L’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale dal 1974 opera con lo scopo di svolgere – mediante le azioni più opportune in Italia, nell’ambito dell’Unione Europea e a livello internazionale – un ruolo attivo per promuovere la cooperazione nella ricerca industriale. AIRI è oggi un punto di confluenza per circa 80 Soci che svolgono e promuovono attività di ricerca industriale in Italia: gruppi industriali, imprese e centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, parchi scientifici, istituti finanziari. Fin dalla prima edizione sostiene e incentiva l’Associazione Italiana del Libro nell’organizzazione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.