Nell’edizione 2018 c’è una grande novità, sono stati introdotti i video di divulgazione scientifica! Come per le altre sezioni, libri e articoli, anche per i video si può partecipare nelle seguenti aree:

  1. Scienze matematiche, fisiche e naturali
  2. Scienze della vita e della salute
  3. Ingegneria e Architettura
  4. Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
  5. Scienze giuridiche, economiche e sociali

Per candidare i propri video sarà sufficiente rispettare le scadenze e inserire nella “Richiesta di partecipazione” l’URL dell’opera. La partecipazione nella Sezione Video non esclude la possibilità di presentare opere anche nelle altre Sezioni del Premio.

La comunicazione tramite video sta assumendo un’importanza notevole. Che quest’ultimi siano coinvolgenti lo sapevamo già, ma il trend che stanno prendendo va oltre ogni aspettativa. Grazie a piattaforme come Facebook o Youtube, le possibilità di raggiungere ampie fette di utenza sono aumentate esponenzialmente. Tuttavia, creare un buon video richiede tanto lavoro e continuità. E’ per questi  motivi che molti abbandonano l’idea sul nascere. L’intento dell’Associazione Italiana del Libro è invece quello di promuovere anche queste iniziative con la speranza che siano sempre maggiori i canali con cui diffondere e divulgare le informazioni scientifiche.