L’Associazione Italiana del Libro è lieta di comunicare che, con il consenso unanime del Comitato Scientifico del Premio, è stato deciso di attribuire il Riconoscimento Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica al Prof. Luciano Canfora.
Tale riconoscimento, alla sua quarta edizione, indetto in ricordo del fondatore e ideatore del Premio, Giancarlo Dosi, è dedicato agli autori che hanno dato un contributo fondamentale alla divulgazione scientifica in Italia e all’estero, a prescindere dal libro sottoposto al Premio. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Simonetta De Pippo, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico, alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua e all’astronauta Samantha Cristoforetti.
Luciano Canfora, 1942, è considerato uno dei massimi storici italiani. Ordinario di Filologia classica presso l’Università di Bari. Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo, è autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, sui temi della storia, della filologia e della politica.
È membro dei comitati direttivi di diverse riviste, sia scientifiche sia di alta divulgazione, come il Journal of Classical Tradition di Boston, la spagnola Historia y crítica, la rivista italiana di alta divulgazione geopolitica Limes (Gruppo L’Espresso). È membro della Fondazione Istituto Gramsci e del comitato scientifico dell’Enciclopedia Treccani. Dirige inoltre, sin dal 1975, la rivista Quaderni di Storia (ed. Dedalo, Bari), la collana di testi La città antica presso l’editore Sellerio, la collana Paradosis per le edizioni Dedalo e la collana Historos per la Sandro Teti Editore.
In questa edizione del Premio, Luciano Canfora, ha partecipato con il suo ultimo libro, Europa gigante incatenato, Edizioni Dedalo, 2020. L’opera, pensata in forma di lectio magistralis, ha inaugurato la collana “Le grandi voci” che intende coinvolgere scienziati di prestigio e divulgatori di ampia fama. L’idea – dichiara Claudia Coga, direttrice della casa editrice barese, intervistata da La Repubblica il 24 giugno 2020 (articolo a firma di Antonella Gaeta) – ci è venuta pensando proprio alle loro lezioni splendide, agli interventi, agli incontri che tengono su temi a loro cari in giro per l’Italia, per il mondo, e magari vanno un po’ perse, mentre andrebbero fermate in un testo e rese accessibili a più gente possibile”.
Luciano Canfora analizza in modo agile e chiaro la crisi della nostra Europa. Quale sarà il futuro che la attende? Questo libro mette in luce per quali ragioni, economiche, politiche, strategiche e culturali, l’Europa – attualmente in piena crisi – può salvarsi: se cesserà di essere “atlantica”, nel senso fazioso che questo termine ha assunto, e diventerà finalmente europea, mediterranea e continentale. Non più suddita del potente ex-alleato ma padrona dei propri destini sullo scenario mondiale.
La consegna del Riconoscimento Giancarlo Dosi avverrà durante la cerimonia finale del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, il 17 dicembre 2020 alle ore 15.00 presso la sala convegni del CNR a Roma. La manifestazione sarà trasmessa in diretta web.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Patrocinano la manifestazione l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Uninettuno (International Telematic University), l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e la rete de I Parchi Letterari.
Area Stampa
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com