Le domande di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’interno del sito www.premiodivulgazionescientifica.it. In particolare, la compilazione della domanda si divide in due fasi:
- Registrazione dell’utente al sito del Premio (solo per nuovi utenti)
Si tratta della persona cui saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la/e candidatura/e effettuata/e con l’utenza creata e che potrà, in caso di errore, modificare in un secondo momento le informazioni inserite. Chi presenta l’opera può essere l’autore o un coautore del libro, il curatore o uno dei curatori, un referente della casa editrice, ecc. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche dal curatore o da uno dei curatori. Completato l’inserimento delle informazioni richieste nella pagina di registrazione, l’utente riceverà un’e-mail con le credenziali di autenticazione tramite le quali potrà procedere immediatamente alla/e candidatura/e.
- Candidatura dell’opera
Una volta completata la procedura di registrazione (o compiuto l’accesso nel caso si disponesse già delle credenziali), si potrà procedere con la candidatura delle opere. Accedendo alla relativa sezione dal menù principale del sito, l’utente potrà completare la candidatura inserendo le informazioni richieste. Ricordiamo che non è possibile sospendere la compilazione della domanda una volta dato avvio al processo, in altre parole chiudere la pagina, accedere in un secondo momento e completare la candidatura. In tal caso, infatti, le informazioni inserite andranno perse e occorrerà eseguire nuovamente il processo di compilazione della domanda. Dopo aver inviato una candidatura, le informazioni inserite potranno essere modificate dall’utente che l’ha compiuta fino al momento di approvazione della stessa da parte della segreteria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Dopo questa fase, per effettuare una modifica occorrerà inviare un’email all’indirizzo info@premiodivulgazionescientifica.comspecificando la correzione da compiere.
Prima di iniziare il processo di candidatura di un’opera, assicurarsi di avere, oltre ai riferimenti dell’autore o degli autori (nome, cognome, anno di nascita, email, biografia) un breve abstract e i seguenti file:
- l’opera in versione integrale e senza la protezione di alcuna password (in un unico file formato PDF max. 30 MB);
- l’ISBN univoco del libro (il codice composto da 10/13 cifre che identifica un determinato libro, o meglio, una specifica edizione di un libro);
- la prima di copertina del libro (in formato jpg o png, immagine di buona risoluzione e dimensione c.a. 750×1125 px).
Al termine del processo di candidatura dell’opera l’utente riceverà un’email automatica di conferma.
_________________________________
Per le candidature di ciascun libro, ad esclusione di quelli pubblicati soltanto in formato elettronico o digitale, dovranno essere spedite all’Associazione Italiana del Libro – entro la data massima del 15 settembre 2024 – anche due copie in formato cartaceo, al seguente indirizzo:
- c/o Agra s.r.l.
Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica,
Associazione Italiana del Libro,
Via Nomentana 257 – 00161 Roma.
Le copie in formato cartaceo non saranno in ogni caso restituite.