Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024

L’Associazione Italiana del Libro bandisce la dodicesima edizione 2024 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.

Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di:

  • contribuire a rafforzare la filiera del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;
  • affermare la centralità della conoscenza e della divulgazione scientifica per il progresso della società;
  • favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Possono partecipare al Premio: ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi ed autori italiani o stranieri con libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2023 o nel 2024 (sono ammesse anche le opere auto pubblicate o pubblicate soltanto in formato digitale).

Non sono ammesse opere già presentate alle precedenti edizioni del Premio o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti.

Il Premio prevede la sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano) ed è suddiviso nelle seguenti cinque Aree scientifiche:

  • Area A – Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Area B – Scienze della vita e della salute
  • Area C – Ingegneria e Architettura
  • Area D – Scienze umane, storiche e letterarie
  • Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali

Per qualsiasi dubbio sull’Area Scientifica idonea alla candidatura consultare il seguente link “Elenco dei settori scientifico-disciplinari“. L’accoppiamento delle Aree Scientifiche rispetto all’elenco dei settori scientifico-disciplinari è il seguente: Area A (01, 02, 03, 04); Area B (05, 06, 07); Area C (08, 09); Area D (10, 11); Area E (12, 13, 14).

Possono essere candidati anche Libri per ragazzi (dedicati quindi a un pubblico giovanile di età pari a sedici anno o inferiore) che concorreranno per l’ottenimento di un riconoscimento loro dedicato. Si può partecipare con una o più opere. Verranno premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’interno del sito www.premiodivulgazionescientifica.it. In particolare, la compilazione della domanda si divide in due fasi:

  1. Registrazione dell’utente al sito del Premio (solo per nuovi utenti)

Si tratta della persona cui saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la/e candidatura/e effettuata/e con l’utenza creata e che potrà, in caso di errore, modificare in un secondo momento le informazioni inserite. Chi presenta l’opera può essere l’autore o un coautore del libro, il curatore o uno dei curatori, un referente della casa editrice, ecc. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche dal curatore o da uno dei curatori. Completato l’inserimento delle informazioni richieste nella pagina di registrazione, l’utente riceverà un’e-mail con le credenziali di autenticazione tramite le quali potrà procedere immediatamente alla/e candidatura/e.

  1. Candidatura dell’opera

Una volta completata la procedura di registrazione (o compiuto l’accesso nel caso si disponesse già delle credenziali), si potrà procedere con la candidatura delle opere. Accedendo alla relativa sezione dal menù principale del sito, l’utente potrà completare la candidatura inserendo le informazioni richieste. Ricordiamo che non è possibile sospendere la compilazione della domanda una volta dato avvio al processo, in altre parole chiudere la pagina, accedere in un secondo momento e completare la candidatura. In tal caso, infatti, le informazioni inserite andranno perse e occorrerà eseguire nuovamente il processo di compilazione della domanda. Dopo aver inviato una candidatura, le informazioni inserite potranno essere modificate dall’utente che l’ha compiuta fino al momento di approvazione della stessa da parte della segreteria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Dopo questa fase, per effettuare una modifica occorrerà inviare un’email all’indirizzo info@premiodivulgazionescientifica.comspecificando la correzione da compiere.

Prima di iniziare il processo di candidatura di un’opera, assicurarsi di avere, oltre ai riferimenti dell’autore o degli autori (nome, cognome, anno di nascita, email, biografia) un breve abstract e i seguenti file:

  • l’opera in versione integrale e senza la protezione di alcuna password (in un unico file formato PDF max. 30 MB);
  • l’ISBN univoco del libro (il codice composto da 10/13 cifre che identifica un determinato libro, o meglio, una specifica edizione di un libro);
  • la prima di copertina del libro (in formato jpg o png, immagine di buona risoluzione e dimensione c.a. 750×1125 px).

Al termine del processo di candidatura dell’opera l’utente riceverà un’email automatica di conferma.

_________________________________

Per le candidature di ciascun libro, ad esclusione di quelli pubblicati soltanto in formato elettronico o digitale, dovranno essere spedite all’Associazione Italiana del Libro – entro la data massima del 15 settembre 2024 – anche due copie in formato cartaceo, al seguente indirizzo:

  • c/o Agra s.r.l.
    Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica,
    Associazione Italiana del Libro,
    Via Nomentana 257 – 00161 Roma.

Le copie in formato cartaceo non saranno in ogni caso restituite.

È possibile registrarsi e candidare le opere al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica entro il 30 giugno 2024 (prima scadenza).

Per le opere presentate in seguito, e comunque non oltre la data massima del 31 luglio 2024 (seconda e ultima scadenza), è dovuto un contributo di 10,00 euro alle spese di segreteria affinché ciascuna candidatura sia accettata. Il contributo deve essere versato secondo le modalità indicate nella pagina Contatti del sito web.

Per motivi di carattere organizzativo l’Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di partecipazione, rendendone pubbliche le modalità attraverso il sito.

Il comitato scientifico e la giuria del Premio sono costituiti da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione. La giuria nazionale del Premio e il comitato scientifico procederanno entro il 30 settembre 2024 all’individuazione delle opere che accedono alla fase finale della manifestazione, dandone opportuna conoscenza attraverso il sito web con la pubblicazione dei titoli dei:

  • 50 Libri (dieci per ciascun’area scientifica)

Entro il 31 ottobre 2024 saranno individuate, per ciascuna Area Scientifica, le terne che si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia conclusiva del Premio, in programma al CNR a Roma il 12 dicembre 2024, dandone opportuna conoscenza agli interessati. Il giudizio e le scelte della giuria di nazionale e del comitato scientifico sono insindacabili.

Il giorno della premiazione gli autori di ciascuna terna si sfideranno tra loro e avranno a disposizione due minuti di tempo ciascuno per convincere il comitato scientifico e la giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere le opere, a votare il proprio libro. Anche il pubblico da casa potrà seguire la cerimonia in diretta ed esprimere le proprie preferenze.

Il peso dei voti espressi sarà il seguente:

  • Comitato Scientifico e Giuria nazionale, 70%
  • Pubblico, 30%

Dopo ogni sfida, il Comitato Scientifico, la Giuria nazionale e il pubblico voteranno elettronicamente per eleggere dapprima il vincitore di ogni area scientifica, poi, tra questi, il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.

Durante la cerimonia finale di premiazione verranno attribuiti:

  • un premio al 1° libro classificato in ciascuna delle 5 aree scientifiche;
  • un premio al 1° libro classificato in assoluto.

Verranno anche assegnati, senza necessità di alcun voto da parte della Giuria:

  • un premio al 1° classificato in assoluto tra gli autori under 35 anni di età;
  • un premio al 1° classificato in assoluto tra i libri di divulgazione scientifica per ragazzi.

A discrezione del comitato scientifico potranno essere attribuiti riconoscimenti anche alle case editrici distintesi particolarmente nel corso del periodo considerato per l’efficacia della comunicazione in ambito scientifico. I premi sono costituiti da targhe e diplomi che potranno essere integrati, su decisione del comitato scientifico, da altri riconoscimenti, dandone opportuna conoscenza attraverso il sito web entro il 31 ottobre 2024.

L’Associazione Italiana del Libro, quale associazione senza scopo di lucro, ai sensi dell’art. 24, lettera h), del D. Lgs. 196/03, promotrice del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, informa che:

1) la propria mailing list non contiene altri dati se non gli indirizzi e-mail del destinatario, il nome e cognome della persona o la denominazione dell’ente, il codice fiscale e/o la data di nascita nel caso di persone fisiche aderenti o partecipanti a determinate iniziative dell’Associazione;

2) gli indirizzi e-mail presenti nella propria mailing list sono stati acquisiti perché pervenuti dagli stessi destinatari, per precedenti contatti con l’Associazione o con i suoi soci, per comunicazione pervenuta dai nostri stessi associati, perché l’indirizzo è disponibile su siti internet pubblici, o perché l’Associazione ha ritenuto i destinatari potenzialmente interessati alle iniziative intraprese;

3) la modalità del trattamento dei dati è informatica e l’unica finalità è la partecipazione alle attività sociali dell’Associazione e/io l’invio della newsletter e dei comunicati dell’Associazione;

4) il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Italiana del Libro, nella persona del presidente in carica del consiglio direttivo, così come indicati e identificati nei documenti resi disponibili sul sito dell’Associazione: www.associazioneitalianadellibro.it

5) i dati raccolti nella mailing list dell’Associazione non vengono comunicati a terzi né sono oggetto di diffusione;

6) il destinatario potrà sempre esercitare i diritti previsti dall’art. 7, comma 3, del citato D.Lgs. 196/03, in particolare potrà ottenere la cancellazione o l’aggiornamento dei dati, richiedendolo espressamente via email, in risposta ai comunicati o alla newsletter inviati dall’Associazione.