Le domande di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’interno del sito www.premiodivulgazionescientifica.it nella sezione iscrizioni (in calce al bando maggiori informazioni). In particolare, la compilazione della domanda si divide in due fasi:
- Iscrizione dell’utente al sito del Premio
Si tratta della persona, maggiorenne, cui saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la/le candidatura/e effettuata/e con l’utenza creata e che potrà, in caso di errore, modificare in un secondo momento le informazioni inserite in fase di candidatura. La registrazione e la successiva candidatura dei video devono essere compiute da un rappresentante maggiorenne (un professore, un genitore, ecc.). Completato l’inserimento delle informazioni richieste, l’utente riceverà un’email con le credenziali di autenticazione.
- Candidatura del Video
Una volta completata la procedura d’iscrizione (o compiuto l’accesso nel caso si disponesse già delle credenziali), si può procedere con la candidatura delle opere. Si può partecipare con uno o più video anche a entrambe le aree tematiche (Il ciclo dell’energia applicato alla mobilità sostenibile/Il cambiamento delle abitudini alimentari). Una volta specificata l’Area alla quale s’intende partecipare, l’utente dovrà completare la candidatura inserendo le informazioni richieste.
Ricordiamo che non è possibile sospendere la compilazione della domanda una volta dato avvio al processo, in altre parole chiudere la pagina, accedere in un secondo momento e completare la candidatura. In tal caso, infatti, le informazioni inserite andranno perse. Dopo aver inviato una candidatura, le informazioni inserite, potranno essere modificate dall’utente che l’ha compiuta fino al momento di approvazione della stessa da parte della segreteria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (24/48 ore). Dopo questo momento, per effettuare una modifica occorre inviare un’email all’indirizzo info@premiodivulgazionescientifica.com specificando la correzione da effettuare. Prima di iniziare il processo di candidatura di un’opera, assicurarsi di avere, oltre ai riferimenti dell’autore o degli autori (nome, cognome, anno di nascita, email, biografia) un breve abstract oltre i seguenti file.
- l’URL del video, pubblicato su you tube, vimeo o similari;
- un’immagine da inserire come copertina del video (in formato jpg o png), si consiglia di buona risoluzione, dimensione c.a. 800×600 px.
Al termine del processo il sistema invia la candidatura dell’opera per la partecipazione al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
Il riepilogo della candidatura effettuata sarà inviato tramite email all’indirizzo dell’utente indicato in fase di registrazione.