Moltissime le candidature nella sezione divulgazione scientifica per ragazzi anche nella presente edizione. A seguito del voto della giuria nazionale, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana del Libro e il Comitato Scientifico intendono attribuire alle seguenti opere i rispettivi riconoscimenti:

1° Classificato
Forte come il sole, ENEA Pubblicazioni, 2022
Un esempio di letteratura al servizio della comunità energetica.”Forte come il sole” accompagna i bambini e le bambine, a partire dai 5 anni, nella comprensione dei concetti legati all’energia accessibile, rinnovabile e condivisa. «Una volta, all’improvviso, accadde che andò via la corrente. Il sole era appena andato giù, a fare l’alba dall’altra parte del mondo e… zac! sul condominio in via Balzelli calò il buio.» Intorno alla fiammella di una candela, in una notte buia e domandosa, i condomini si interrogano sulle origini ‘misteriose’ dell’energia. È possibile creare una comunità felice dove per tutti ci sia energia, calore e luce? «Certo, ormai le cose sono chiare, il mondo da solo non lo può fare ha bisogno di noi per cambiare …e per AMARE.»

Rosa Tiziana Bruno, Sociologa e insegnante. È autrice di saggi sull’educazione e libri per giovani lettori, pubblicati in Italia e all’estero. Più volte candidata al ‘Premio Strega Ragazzi’ e al ‘Premio Bancarellino’, ha vinto nel 2017 l’International Writers Award assegnato dall’IFERS di Los Angeles e Marina Cremonini, Illustratrice ad acquerello, vive e lavora a Bologna, ma sogna i boschi dell’Appennino. Ha pubblicato con diversi editori, in Italia e all’estero, e spesso crea personaggi con cui ama chiacchierare.

2° Classificato
Coleotteri per colazione, Camelozampa, 2022
Che ne dici di un hamburger di coleottero? Ti andrebbe di riscaldare casa tua con la cacca? Oppure di usare la muffa melmosa per trovare la strada più veloce per arrivare a scuola? O ancora di illuminare la tua camera grazie alle piante? Tutti sappiamo che il cambiamento climatico sta avendo un enorme impatto sul nostro pianeta, ma non tutti conosciamo le idee geniali, e spesso insolite, a cui lavorano gli scienziati per trovare soluzioni pratiche e creative a questo e altri problemi che minacciano la Terra. A colazione, a scuola, al parco e nella fattoria, scopri come potresti applicare alcune di queste invenzioni bizzarre e intelligenti alla tua vita quotidiana. Divertiti a vedere come potrebbe cambiare la nostra vita grazie alle tecnologie futuristiche per salvare il pianeta.

Madeleine Finlay, ha ottenuto un master universitario in Astrofisica all’Università di Edimburgo e un master in Comunicazione della scienza all’Imperial College di Londra. Giornalista televisiva e autrice, ha lavorato tra gli altri per BBC e New Scientist, oltre a curare il podcast sulla scienza di The Guardian. Jisu Choi, è un’illustratrice residente in Corea del Sud. Dopo la laurea in Design e animazione, ha esordito con una graphic novel sul tema del viaggio e ha poi lavorato con molti clienti su una vasta gamma di prodotti, compresi i murales e i packaging. Tra i suoi ultimi lavori, anche la copertina del blu-ray di Parasite di Bong Joon-ho.

3° Classificato
Rosalind la signora del DNA, Coccolebooks, 2022

Rosalind nasce a Londra nel 1920 ed è una bambina ‘mostruosamente intelligente’. Si rivela ben presto una brillante studentessa nelle materie scientifiche e una donna di vedute molto moderne. Essere una donna estremamente capace, ma con un carattere determinato e poco incline a compromessi, ostacola il suo lavoro in un ambiente fortemente maschilista. Nel 1953 riesce ad ottenere, una serie di immagini dei singoli filamenti del Dna e a scoprirne così per prima la sua struttura ad elica. Ma due suoi colleghi molto ambiziosi, appropriandosi delle foto di Rosalind, pubblicano l’esito delle sue ricerche e nel 1962 gli stessi Watson e Crick vincono il premio Nobel per la scoperta della doppia elica del DNA, non riconoscendo alla Franklin nessun merito.

Chiara Valentina Segré, biologa con un PhD in oncologia molecolare, dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica e dal 2014 è Supervisore scientifico della Fondazione Veronesi. È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi. Ha pubblicato oltre 30 libri per ragazzi tra alvi e romanzi, tradotti anche all’estero. Ha vinto diversi premi, tra cui il Green Book 2023 per editoria naturalistica e il premio Giulitto nel 2016.

Le premiazioni avverranno nel corso della finalissima, in programma giovedì 14 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00 (Piazzale Aldo Moro 7, Roma), presso l’Aula Convegni del CNR di Roma, a cui si potrà accedere tramite accredito (link in calce).

Ricordiamo che al termine della manifestazione l’Associazione Italiana del Libro è lieta di offrire ai suoi ospiti un piccolo buffet e un brindisi per scambiarci gli auguri di buone feste. Previsto inoltre anche “l’Albero di libri“, iniziativa di book-crossing abbinata alla premiazione per la quale ad ogni partecipante verranno donati uno o due libri da parte dell’Associazione.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.

Promosso da

Main Partner

Partner

Promosso da

Main Partner

Partner