L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, bandisce la seconda edizione del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2020/2021. Il concorso è pensato per coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici, stimolandoli ad approfondire argomenti dal forte e crescente impatto sociale, con la produzione di brevi video (max. 3 minuti) di divulgazione scientifica. Le opere candidate dovranno focalizzarsi su una delle seguenti tematiche:

  • Il ciclo dell’energia applicato alla mobilità sostenibile
  • Il cambiamento delle abitudini alimentari

Potranno partecipare i singoli studenti, l’intera classe o l’istituto scolastico di riferimento con una o più opere che saranno valutate dalla giuria nazionale del Premio. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di Premiazione presso l’Auditorium Piazza Libertà di Bergamo nella seconda metà del mese di maggio 2021. L’Associazione Italiana del Libro premierà i vincitori permettendo loro di scegliere in regalo 50 libri, fra una lunga lista di titoli, dal valore complessivo di 4.500 €.

Tutti i finalisti, le loro classi e i loro Professori, per partecipare alla cerimonia finale di premiazione saranno ospitati a Bergamo da BPER Banca, Main Partner del Junior Video Contest. L’organizzazione si farà carico delle spese di trasporto, alloggio e pernottamento. In collaborazione con l’Assessorato alla cultura della città di Bergamo i ragazzi saranno coinvolti in un pomeriggio di visite guidate nei luoghi storici della città.

Il contest ha l’obiettivo di stimolare annualmente i ragazzi nello sviluppo di un approccio critico verso il mondo dell’informazioni. Con l’impegno nel lavoro di ricerca e la successiva produzione di un elaborato, impareranno a comprendere il lavoro necessario di chi quotidianamente svolge il mestiere di informare la pubblica opinione, interrogandosi sulla qualità dell’informazioni ricevute. “In particolare nell’ambito scientifico – afferma Giorgio De Rita, presidente del Comitato Scientifico – comprendere lo sforzo di chi fa divulgazione scientifica non vuol dire imparare a utilizzare le parole giuste ma significa sollecitare spirito critico, guardare le cose anche da un punto di vista alternativo, cercare di capire ciò che non è immediatamente comprensibile, non essere attori passivi”.

Il Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio è BPER Banca, i Main Partner Scientifici sono il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Tra i Partner SIFÀ, la Società Italiana Flotte Aziendali e l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Hanno concesso il loro patrocinio alle attività organizzate nell’ambito del Premio anche l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), l’Università telematica internazionale l’Uninettuno, l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Per maggiori informazioni scrivere a info@premiodivulgazionescientifica.com
Per consultare il bando: Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2020/2021