Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016

Il Premio nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato annualmente dall’Associazione Italiana del Libro e viene assegnato a cinque opere (appartenenti a cinque differenti settori scientifico-disciplinari) che si sono distinte nel panorama delle pubblicazioni scientifiche italiane per qualità dei contenuti e chiarezza della presentazione.

Per l’edizione di quest’anno, tra le opere selezionate per la fase finale del premio nel settore “Scienze matematiche, fisiche e naturali”, figura il volume dell’accademica Maria Luisa VillaLa scienza sa di non sapere: per questo funziona, pubblicato nel giugno 2016 dall’editore Guerini e già segnalato sulle pagine del nostro sito. Il libro tratta la questione della comunicazione della conoscenza scientifica e i rapporti tra ricerca scientifica, lingua e società.

La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 15 dicembre a Roma, nella sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00), di fronte al comitato scientifico presieduto da Umberto Guidoni e a una giuria di sala.

Nel corso della stessa giornata saranno resi noti e premiati anche i migliori autori di articoli e blog di divulgazione scientifica e gli autori under 35 anni.