Dopo il lungo lavoro delle giurie che hanno selezionato quest’estate in ciascuna area scientifica le opere da avviare alla fase finale del Premio, il Comitato Scientifico ha individuato gli autori dei Libri, degli Articoli e dei Video che si contenderanno i riconoscimenti in palio nella finalissima del 13 dicembre a Roma (Aula Convegni del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00-18,00).

Gli autori si sfideranno, presentando le proprie opere di fronte al pubblico ed a una “giuria di sala” composta da 150 giurati munita di televoter che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018.

Sostengono la manifestazione anche quest’anno il CNR, l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica), l’UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) e dalla presente edizione si aggiunge agli sponsor del Premio anche BPER Banca.

Le finalissima sarà seguita dalle attività editoriali web e social di Rai Cultura Scienza e Rai Cultura Scuola, media partner del Premio.

Ecco i finalisti: