Il concorso, dedicato ai giovani nati nel 2000 e negli anni successivi, è pensato per coinvolgere molti ragazzi, già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici, stimolandoli ad approfondire i loro interessi nella produzione di brevi video di divulgazione scientifica. Il contest ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica, come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica. Il progetto tiene conto delle richieste dei giovani di investire il proprio tempo libero in eventi che siano contemporaneamente culturali e di intrattenimento, con una particolare attenzione alluso di un linguaggio semplice e delle nuove tecnologie della comunicazione.

Nella prima edizione del Junior Video-Contest le opere candidate dovranno focalizzarsi su una delle seguenti tematiche:

  • Il cambiamento climatico
  • La mobilità sostenibile

Potranno partecipare i singoli studenti, l’intera classe o l’istituto scolastico di riferimento con una o più opere che saranno valutate dalla giuria nazionale del Premio. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di Premiazione al BPER Forum Guido Monzani di Modena nella seconda metà del mese di novembre. L’Associazione Italiana del Libro premierà i vincitori permettendo loro di scegliere in regalo 50 libri, fra una lunga lista di titoli, dal valore complessivo di 1.000 €.

Al BPER Forum saranno presenti gli autori dei video che hanno partecipato al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, nella sezione video, e sono stati candidati alla vittoria del primo premio assoluto da assegnare nel corso della finalissima di dicembre a Roma. Gli autori introdurranno le opere e racconteranno del loro impegno nel campo della divulgazione scientifica.

Durante l’evento, rivolto principalmente ai ragazzi, i video dei giovani finalisti saranno proiettati e commentati dagli autori che procederanno con l’assegnazione dei premi ai vincitori della prima edizione del Junior Video-Contest. Supporto alle candidature: l’Associazione, per accompagnare i ragazzi nella realizzazione delle loro opere, pubblicherà suggerimenti e consigli di video-maker professionisti esperti nel campo della divulgazione scientifica.