Iscrizioni

Gli autori possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31 agosto 2017 (prima scadenza) specificando la sezione (Libri, Articoli, Blog) alla quale intendono partecipare e l’area tematica principale di riferimento (A, B, C, D, E). Per le opere presentate successivamente, e comunque non oltre la data massima del 30 settembre 2017 (seconda e ultima scadenza) è dovuto un contributo di 7,00 euro alle spese di segreteria da parte dei partecipanti, da versare secondo le modalità indicate in questo stesso sito alla pagina Contatti.

Si può partecipare a più sezioni e con più opere. Nella Sezione Articoli e nella Sezione Blog si può partecipare, per ciascuna delle aree tematiche previste, con un minimo di almeno 5 articoli per autore.

(Un fac-simile di domanda è in fondo alla pagina)

Entro il termine di scadenza del Premio gli interessati dovranno far pervenire via email alla segreteria del Premio (info@premiodivulgazionescientifica.com) una semplice richiesta di partecipazione, per ciascun libro o gruppo di articoli presentati, precisando:

  • a) la sezione a cui si intende partecipare (Libri, Articoli, Blog);
  • b) l’area tematica principale di riferimento tra quelle sopra elencate (A, B, C, D, E);
  • c) il titolo dell’opera o delle opere con cui intendono partecipare;
  • d) le seguenti generalità dell’autore o degli autori: nominativo, anno di nascita, email;
  • e) un breve profilo bio-bibliografico dell’autore o degli autori;
  • f) gli estremi del versamento dei diritti di segreteria eventualmente dovuti.

Vanno anche forniti:

  • nel caso dei libri: l’abstract del libro sia in italiano che in un’altra lingua dell’Unione Europea
  • nel caso dei Blog una breve descrizione del Blog (sia in italiano che in un’altra lingua dell’Unione Europea) e il relativo indirizzo (URL)

La richiesta deve contenere in allegato l’opera o le opere in formato digitale.

Le email con i relativi allegati vanno spedite al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premiodivulgazionescientifica.com

Nell’oggetto della email specificare: partecipazione al Premio

Gli allegati devono comprendere

Per la Sezione Libri:

  • a) l’opera intera comprensiva della copertina (l’opera o le opere devono essere presentate in un unico file o in più file, ciascuno del peso massimo di 5MB),

Per la Sezione Articoli e la Sezione Blog:

  • a) Gli articoli presentati (gli articoli possono essere presentati in un unico file o in più file, ciascuno del peso massimo di 5MB)

Nel caso dei libri, con esclusione di quelli pubblicati soltanto in formato elettronico, dovranno pervenire per via postale all’Associazione Italiana del Libro – entro la data massima del 16 ottobre 2017 – anche due copie del libro in formato cartaceo, da spedire al seguente indirizzo: Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, Associazione Italiana del Libro, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma. Non saranno accettate copie consegnate a mano.

Le copie in formato cartaceo non saranno in ogni caso restituite.

Le candidature e le opere possono essere presentate dagli autori (o da uno degli autori) o dagli editori. Per i blog la richiesta deve essere effettuata dal titolare del blog. Per le opere collettive l’opera può essere presentata, a nome di tutti, anche dal curatore o da uno dei curatori.

La segreteria del Premio confermerà l’avvenuta iscrizione dell’opera al Premio tramite email.

Per qualsiasi informazione: info@premiodivulgazionescientifica.com

Fac-simile della domanda di partecipazione

La domanda va inviata per email alla segreteria del Premio (info@premiodivulgazionescientifica.com) e può essere scritta direttamente nella email oppure in un documento word allegato.

Desidero partecipare all’edizione 2017 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica:

  • a) Sezione: (indicare la sezione a cui si intende partecipare: Libri, Articoli, Blog)
  • b) Area tematica principale di riferimento tra quelle elencate: A, B, C, D, E
  • c) Titolo del libro o degli articoli presentati (indicare autore/i o curatore/i, titolo, editore o testata, anno di edizione). Nel caso degli articoli riportare l’elenco completo
  • d) Per ogni autore o curatore indicare nome e cognome, anno di nascita e email (riportare soltanto gli autori e/o i curatori che compaiono nella copertina o nel frontespizio del libro)
  • e) Riportare per ognuno degli autori o curatori indicati un breve profilo (non superare se possibile per autore le 960 battute spazi inclusi)
  • f) indicare gli estremi del versamento dei diritti di segreteria eventualmente dovuti.

Aggiungere inoltre:

  • nel caso dei libri: l’abstract del libro (non superare se possibile le 960 battute spazi inclusi)
  • nel caso dei Blog: una breve descrizione del Blog (non superare se possibile le 960 battute spazi inclusi) e il relativo indirizzo (URL)

Allegare l’opera in formato digitale (allegare l’opera in un unico file o in più file, ciascuno del peso massimo di 5MB. Se molto pesante, l’opera può anche essere inviata a parte, ad esempio con We Transfer)

Indicare come firma il nominativo (nome e cognome) e rispettiva email, di chi presenta l’opera (può essere l’autore o un autore del libro, il curatore o uno dei curatori, un addetto della casa editrice, ecc.). Si tratta della persona a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative al Premio.

Per qualsiasi informazione: info@premiodivulgazionescientifica.com