Iscrizioni

Gli autori possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31 luglio (prima scadenza) specificando la sezione (Libri, Articoli, Video) alla quale intendono partecipare e l’area tematica principale di riferimento (A, B, C, D, E). Per le opere presentate successivamente, e comunque non oltre la data massima del 30 settembre (seconda e ultima scadenza) è dovuto un contributo di 7,00 euro alle spese di segreteria da parte dei partecipanti, da versare secondo le modalità indicate in questo stesso sito alla pagina Contatti.

Si può partecipare a più sezioni e con più opere ecco come:

Per ogni singola candidatura è necessario inviare via email alla segreteria del Premio (info@premiodivulgazionescientifica.com) una semplice richiesta di partecipazione:

  • Nell’oggetto della email specificare: Partecipazione al Premio sezione Libri/Articoli/Video
  • Nel corpo dell’email specificare: Nominativo (nome e cognome) e rispettiva email, di chi presenta l’opera (può essere l’autore o un autore del libro, il curatore o uno dei curatori, un addetto della casa editrice, ecc.). Si tratta della persona a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative al Premio. Le candidature e le opere possono essere presentate dagli autori (o da uno degli autori) o dagli editori. Per le opere collettive l’opera può essere presentata, a nome di tutti, anche dal curatore o da uno dei curatori.

Allegare all’email:

  1. Richiesta di partecipazione in formato word (file scaricabile a piè di pagina);
  2. Opera che si intende candidare (allegare i rispettivi file in formato pdf):
    • Per la sezione Libri*:
      • l’opera in versione integrale (in un unico file formato pdf del peso massimo di 25MB)
      • la copertina del libro (in formato jpg o png del peso massimo di 25 MB)
    • Per la sezione Articoli:
      • Allegare ciascun articolo (con un minimo di 5 articoli per autore e un massimo di 10) come singolo file pdf  (peso massimo del singolo articolo 25MB)
    • Per la sezione Video:
      • Non è necessario allegare il video, l’URL dell’opera deve essere inserita nella “Richiesta di partecipazione”
  3. (eventuale) Gli estremi del versamento dei diritti di segreteria se dovuti (per le candidature presentata oltre la “prima scadenza” del 31 luglio).

*Nel caso dei libri, con esclusione di quelli pubblicati soltanto in formato elettronico, dovranno pervenire per via postale all’Associazione Italiana del Libro – entro la data massima del 16 ottobre – anche due copie del libro in formato cartaceo, da spedire al seguente indirizzo:

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica,
Associazione Italiana del Libro, Via Nomentana, 257, 00161 Roma RM.
Non saranno accettate copie consegnate a mano. Le copie in formato cartaceo non saranno in ogni caso restituite.

Le email con i relativi allegati vanno spedite al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premiodivulgazionescientifica.com

 

Scarica la “Richiesta di partecipazione” al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica